Il Sistema di Integrazione Centroamericana (SICA) assicura che siano promosse azioni per superare gli incarichi pendenti con questo settore, al fine di rafforzarne la crescita.
Di Estrategiaynegocios.net

Imprenditorialità e innovazione sono motori fondamentali dello sviluppo economico nei paesi della regione, secondo il rapporto del Centro regionale per la promozione delle MPMI (CENPROMYPE), organismo specializzato del Sistema di integrazione centroamericana (SICA).

Il rapporto, che fa parte dell'”Osservatorio regionale della competitività e dell’innovazione”, indica che le tendenze nei diversi indicatori di competitività per le PMI nella regione rimangono relativamente costanti. Premesso ciò, stabilisce che «è positivo non diminuire, ma non è altrettanto positivo non evolversi nemmeno nei periodi medi», puntualizza.

 

Un esempio di stabilità è l’indice Doing Business, che mostra l’evoluzione della facilità di fare impresa. Descrive quali condizioni normative gli Stati prevedono per fare impresa e quale tutela forniscono alle imprese nelle loro diverse funzioni produttive.

In questo contesto, secondo il rapporto, diventano fondamentali il miglioramento della produttività, l’aumento del livello di competitività e di gestione.

Il rapporto indica anche che la regione ha ottenuto risultati migliori nell’area dello sviluppo del business, con un gap medio di poco più di 26 punti rispetto ai migliori standard mondiali. L’apertura di un’attività è la variabile più vicina allo standard internazionale e il pagamento delle tasse la più lontana.

D’altra parte, il rapporto indica che le principali aree di miglioramento rilevate sono relative alla formazione dei dirigenti aziendali, alla qualificazione dei lavoratori, al loro adattamento alle caratteristiche del mercato del lavoro dei paesi e alla produttività per cui corrisponde e migliora la retribuzione esistente livelli.

Il Segretario Generale della SICA, Vinicio Cerezo, stabilisce nella Carta per il Futuro dell’Integrazione Centroamericana che “devono essere rafforzate le basi per un’economia futura, caratterizzata da una maggiore competitività che sia inclusiva e solidale, che permetta una maggiore prosperità per i popoli, che favorisca la diversificazione del tessuto imprenditoriale e cambiamenti strutturali nei modelli produttivi per generare posti di lavoro maggiori e di migliore qualità”.

Per questo il sostegno alle MPMI rientrava nel Piano di emergenza regionale contro il Coronavirus, lanciato lo scorso anno dagli otto Paesi membri della Sica. In questo contesto, la Banca centroamericana per l’integrazione economica (CABEI) ha rafforzato diversi meccanismi di cooperazione e strutture di supporto in modo che i governi possano riprendersi economicamente, assistendo questo settore di attività.

Nell’agosto 2020, il Consiglio di amministrazione di CABEI ha approvato la firma di due contratti di prestito per un importo complessivo di 130 milioni di dollari USA con il Fondo di cooperazione e sviluppo internazionale (Taiwan ICDF) della Repubblica di Cina (Taiwan). Uno dei contratti per un importo fino a 80 milioni di dollari statunitensi finanzierà le operazioni ammissibili nell’ambito del programma di sostegno e preparazione alle emergenze per il COVID-19 e la riattivazione economica.

Allo stesso modo, il Fondo per la riattivazione del commercio elettronico, SICA-EMPRENDE, è stato messo a disposizione delle imprese della regione, al fine di finanziare le capacità nel commercio elettronico. In totale, il fondo non rimborsabile ammontava a 120.000 dollari statunitensi.

Recentemente, SICA, attraverso le sue agenzie specializzate, ha messo a disposizione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) dei comuni frontalieri prioritari in Guatemala, El Salvador, Honduras, Costa un importo di circa 1,4 milioni di euro (circa US $ 1.630.963,54). Rica e Panama.

Inoltre, SICA, attraverso CENPROMYPE, ha beneficiato le piccole imprese durante la pandemia con l’esecuzione dei fondi “Imprenditoria femminile” attraverso la modalità “matching grant” (US $ 100.000) e con il fondo di riattivazione economica del commercio elettronico (US $ 120.000).

 

Fonte:https://www.estrategiaynegocios.net/especiales/pymes/management/1464912-480/los-emprendimientos-son-claves-para-el-desarrollo-econ%C3%B3mico-post-pandemia-en-centroam%C3%A9rica