Lo zucchero è uno dei prodotti con cui il Guatemala si è fatto conoscere nel mondo, grazie alla sua alta qualità produttiva e alle grandi innovazioni nei processi tecnologici. Secondo l’Organizzazione internazionale dello zucchero, il Guatemala è il quarto esportatore di zucchero al mondo!

Lo zucchero è diventato un simbolo di efficienza e progresso tecnologico in Guatemala, con strategie costanti che consentono all’agroindustria dello zucchero di essere un’azienda sostenibile e responsabile con le proprie risorse. Inoltre, è molto importante per l’economia del paese, poiché fornisce più di 56.000 posti di lavoro diretti ai guatemaltechi.

A livello latinoamericano, il Guatemala è il secondo esportatore di zucchero, con questo prodotto e i suoi derivati risulta essere il secondo prodotto di esportazione del paese. Questo ha come risultato che la sua produzione è uno dei principali motori dell’economia guatemalteca.

Inoltre, è noto che lo zucchero guatemalteco raggiunga circa 75 paesi nel mondo.

La coltivazione della canna da zucchero avviene prevalentemente nel sud del Paese, occupando un territorio pari al 3,3% del totale del Guatemala. Inoltre, la stagione di raccolta e produzione è nota come Zafra e si svolge da novembre a maggio di ogni anno.

Gli zuccherifici guatemaltechi hanno programmi sociali nelle comunità della costa meridionale per promuovere il benessere e lo sviluppo locale, che sono promossi da Fundazúcar e portano grandi benefici ai guatemaltechi. Tutte queste azioni contribuiscono allo sviluppo economico e sociale del Paese!