Francesco Alfieri segretario generale della Camera di Commercio Dominico Italiana presenta la Camera di commercio e i soci della stessa.
La (CCDI) è stata fondata il 30 marzo 1987 per un gruppo di imprenditori italiani e dominicani sotto forma di associazione senza scopo di lucro, a funzionamento libero, a Santo Domingo de Guzmán, capitale della Repubblica Dominicana.
L’obiettivo con cui è nato il CCDI è la promozione del commercio, del turismo, degli investimenti e della cooperazione economica tra l’Italia e la Repubblica Dominicana.
Nel 1991 il Governo Italiano ha riconosciuto ufficialmente la Camera di Commercio come Camera di Commercio e da allora l’italiano è stato membro attivo di Assocamerestero, l’associazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero.




L’attività di CCDI persegue due obiettivi principali:tutelare gli interessi dei propri soci e clienti, degli imprenditori italiani e dominicani e contribuire a promuovere una crescita costante dei sistemi economici italiano e dominicano.
Il contesto altamente competitivo in cui si trovano azionisti e clienti di CCDI e, in generale, la crescente interdipendenza dei mercati e delle economie nazionali, sono circostanze che generano una domanda di servizi particolarmente articolata a cui la camera cerca di rispondere in modo efficace.
In questo scenario, il CCDI compete e collabora con altre istituzioni che rappresentano sistemi economici ad alta capacità di penetrazione e, quindi, con una altrettanto valida posizione di mercato.